16-11-24
In queste meravigliose giornate d’autunno è un vero peccato perdere l’opportunità di godere dei larici dorati, del cielo azzurro limpido e dell’aria fresca che si riesce a respirare alle medio/alte quote. Il tempo per sciare arriverà, si spera, ma fino a quel momento conviene approfittare delle centinaia di km di sentieri che offrono le nostre montagne di casa e respirare aria buona lontano dal fondo valle.
Partenza da Villa Dalegno 1400mslm, quindi passando per Castel e Prebalduino raggiungiamo località Prisigai 2150mslm da cui imbocchiamo il sentiero che costeggiando tutta la spettacolare rete di trincee conduce fino alla cima della Bleis di Somalbosco a 2628mslm. Da lì per facile cresta raggiungiamo le Bocchette di Valle Massa 2499mslm con lo spettacolare Trincerone che percorriamo integralmente. Grotte, ricoveri, muraglioni, una vera e propria meraviglia del genio militare ancora oggi intatta a distanza di oltre un secolo. Da lì per lungo traverso raggiungiamo la Aleta del Culaias e quindi la Cuna del Culaias. Panorama splendido su tutta l’Alta Val Camonica. Scendiamo poi in maniera diretta lungo l’infinita cresta erbosa fino a Plas Tunal e quindi a Prebalduino e di nuovo a Villa Dalegno.
Gran giro che consente di apprezzare quanto di meglio possano offrire le nostre cime nel periodo autunnale. Tutto il percorso è al sole quindi possiamo dire di aver sfruttato appieno le poche ore di luce disponibili in queste giornate autunnali. Oltre 1600+ complessivi su quasi 17km di sviluppo. Giornate vissute trascorse come sempre con Chicca che ringrazio per la splendida idea e per il bellissimo giro.