Itinerario
23-09-18. Era un sasso nella scarpa. Andava fatta! Partiamo decisi da Malga Caldea a circa 1500mslm e saliamo ai Laghi d’Avio e quindi verso il Passo Gole Larghe. Salendo per un canale e cresta aerea raggiungiamo il Corno di Mezzodì e quindi, tornando indietro per la stessa al Monte Avio. Circa 1600+ su un buon sviluppo di circa 16km. Progressione in cresta davvero divertente con passi fino al III+ su quei dannati licheni neri che personalmente non sopporto.
Ambiente cinque stelle, isolamento puro e immacolato, senza tracce umane. Pensiero personale: saranno state settimane che piede umano non metteva piede su quella cima così remota…

Dati Tecnici
- Dislivello: 1600+
- Lunghezza: 16km
- Difficoltà: PD+, III+
Relazione
Raggiungere dal paese di Temù Malga Caldea 1584m lungo la Val d’Avio. Dal parcheggio nei pressi della Malga proseguire in salita lungo la strada asfaltata a tornati a servizio dei bacini idroelettrici dell’Enel. Raggiunta la piana dei Laghi d’Avio dove arriva la teleferica inoltrarsi lungo la valle in piano costeggiando i Laghi d’Avio e Benedetto e quindi seguire le indicazioni per il Rifugio Garibaldi. Superato il Rifugio Malga di Mezzo a quota 1944m deviare per sentiero a destra in direzione del Passo delle Gole Larghe. Salita ripida e poco frequentata, spesso si incontrano vipere ed ungulati.

Salire fino a circa 2600m di quota e abbandonare il sentiero che prosegue verso il valico. Puntare ad un evidente canale che scende in diagonale dalla cresta del Corno Mezzodì e risalirlo. Proseguire sulla destra prima per cenge e poi fedelmente in cresta superando alcune difficoltà (III/III+), utili friend medio piccoli. Proseguire sempre lungo il filo fino alla sommità del Corno Mezzodì 2961mslm. Ritornare indietro sulla cresta fino al canale da cui si è saliti in precedenza e quindi proseguire in cresta per facili passaggi, a tratti esposti, fino alla cima del Monte Avio 2953m. Dal Monte Avio scendere seguendo gli ometti fino al Passo delle Gole Larghe ed infine per sentiero scendere in Val d’Avio fino al Rifugio Malga di Mezzo e quindi a Malga Caldea.
Photo Gallery














