Cresta Monte Avio (2962mslm), Vallaro (2907mslm) – Alpinismo in Adamello

Cresta Monte Avio (2962mslm), Vallaro (2907mslm) – Alpinismo in Adamello

Itinerario

30-09-18. Partiti comodamente dal Rifugio La Cascata a Vezza d’Oglio, passando per il Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo e il bellissimo lago, saliamo al Passo Gole Larghe e quindi sulla cima del Monte Avio a 2962m. Settimana scorsa eravamo diretti al Mezzodì, questa volta invece in direzione Vallaro (2906m), cima selvaggia, dalle frequentazioni che si contano sulle dita delle mani e caratterizzata da una favolosa e aerea cresta. Mare di nuvole sull’Alta Val Camonica a fare da cornice ad una giornata spettacolare e dalle grandi emozioni. Fotografie a manetta, certi momenti unici vanno immortalati senza alcuna esitazione.

Dati Tecnici

  • Dislivello: 1700m+
  • Lunghezza: 20km
  • Difficoltà: III, PD

Relazione

Raggiungere la Val Paghera di Vezza d’Oglio in auto e salire fino al parcheggio sopra il Rifugio La Cascata a 1500m di quota. Salire per facile sentiero, sempre molto battuto, fino al Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo a 1900m circa.

Deviare a sinistra per il Passo delle Gole Larghe e salire il ripido vallone che da boscoso diventa prima erboso e poi morenico e sassoso. Raggiungere il Passo delle Gole Larghe 2900m dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla Val d’Avio.

Cresta Monte Avio Vallaro - Alpinismo in Adamello

A sinistra del valico individuare la via di salita più logica caratterizzata da degli ometti che conducono senza difficoltà di sorta fino alla cima del Monte Avio 2962m.

Da lì inizia una lunga e selvaggia cresta, priva di segni di passaggio, che consente di raggiungere la Cima Vallaro 2907m. Questa cresta è caratterizzata da numerosi tratti esposti, alcuni passaggi obbligatori sul III grado, altri più difficili, ma aggirabili lato val Paghera o Val Vallaro. Utili friend medio piccoli per proteggere la progressione. Rientro lungo la medesima cresta fino al Monte Avio, quindi al Passo delle Gole Larghe ed infine al Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo e alla macchina.

Photo Gallery