5-05-24
Approfittiamo della buone condizioni di innevamento oltre i 2000m per portare a casa con soddisfazione la prima discesa integrale con gli sci dalla Cima Centrale di Salvà.
Da Cortebona saliamo fino alla Aleta di Salvà e quindi per ripido canale (circa 45°) raggiungiamo la sella posta circa 70 metri sotto l’omonima cima centrale. Con un passo di arrampicata di III- e pendenza di circa 50° raggiungiamo la cima. Panorama splendido su tutta la Val di Canè, sulle montagne del gruppo dell’Adamello e sulla possente parete della Punta Savordello.
Discesa sci ai piedi dalla cima lungo la via di salita con un primo tratto a 50° e poi costante a 45° fino alla conca della Aleta. Discesa quindi su ottima neve fino al ponticello di Valzeroten in fondo valle su pendenze sempre costanti attorno ai 35°.
Un ringraziamento a Fulvio Sandrini e Robio, da ormai 10 anni compagni di avventure sulle montagne di casa e miei mentori che hanno saputo trasmettermi la passione per lo scialpinismo “spartano” riservato ormai a pochi. Wild Bergas.