30-11-24
La penuria di neve che avvolge le Alpi Centrali non risparmia nemmeno l’Engadina in questo inizio inverno del 2024. L’alta Engadina infatti, da sempre famosa per le copiose nevicate e per le sciate anche di inizio stagione, questa volta obbliga ad accontentarsi di qualche risalita su pista approfittando delle fredde temperature e delle belle giornate solive.
Partenza da Surlej, Silvaplana a circa 1800mslm e quindi comodamente per le piste da sci risaliamo fino alla Mittelstation della funivia Corvatsch situata a 2702mslm. Perdiamo circa 150+ e quindi iniziamo la risalita fino alla stazione a monte dell’impianto, a 3303 mslm. Vista grandiosa sul Bernina e sul Biancograt, chissà se quest’anno sarà l’anno giusto per portarla a casa. Panorama splendido anche sull’Engadina, sui suoi meravigliosi laghi, ancora allo stato liquido, e sulle Alpi Occidentali che da qui appaiono vicinissime: tutto il gruppo del Rosa e quelli del Dom e del Weisshorn sono ben visibili, mentre molto più a nord ecco che appaiono anche Finsteraarhorn, lo Schreckhorn ed il Lauteraarhorn. La trasparenza dell’atmosfera consente dalle alte quote di ammirare panorami unici e spattacolari.
Discesa su pista con lamine rotonde, quindi non proprio spigolando, tuttavia bisogna sapersi accontentare. Un bel 1800+ in cascina in attesa delle prossime scialpinistiche vere. Bella giornata in compagnia di Chicca.