Muottas Muragl (2714mslm) – Scialpinismo in Engadina

Muottas Muragl (2714mslm) – Scialpinismo in Engadina

Itinerario

Era ormai un decennio che volevo salire al Muottas Muragl in una giornata di sole e con gli sci d’alpinismo ai piedi. Desiderio esaudito in compagnia di Chicca. Partenza da Samedan e arrivo sull’ultimo dosso sopra l’arrivo della stazione di Muottas Muragl. Panorami splendidi sull’Alta Engadina, fino al Pizzo Badile…

Dati Tecnici

  • Dislivello: 900m+
  • Lunghezza: 12km

Relazione

Posteggiare nel parcheggio gratuito nei pressi di Punt Muragl 1738m accanto al ristorante. Salire lungo la strada comunale che attraversa alcune ville fino ad una curva decisa verso destra da dove si distacca una traccia che inizia a risalire i prati che circondano il centro abitato. Inoltrarsi fino a che non si nota sulla sinistra un altro sentiero che passa sotto la ferrovia del trenino che sale al Muottas Muragl. Questo sentiero parte proprio da Samedan e può essere un’interessante variante attraverso i meravigliosi boschi di conifere dove ricordo che d’inverno è proibito uscire dalle tracce in quanto presenti molte zone protette selvagge.

Muottas Muragl - Scialpinismo in Engadina

Da lì si risale la comoda pista che con alcuni strappi più o meno accentuati consente di raggiungere un piccolo agglomerato di baite a 2095m di quota chiamato Tegia Muragl. Deviare ora verso sinistra sempre seguendo la pista per slittini e in breve dopo altri strappi si raggiunge la stazione di arrivo del trenino a Muottas Muragl a circa 2400m di quota.

Deviare poi a destra lungo la rete di sentieri invernali spesso battuti da turisti di ogni nazionalità e puntare la massima elevazione che è situata a circa un chilometro di distanza. Con un paio di sali scendi attraverso dei dossi si tocca l’elevazione di 2714m. Panorama splendido su tutta l’alta Engadina e sui laghi di St.Moritz, Silvaplana e Sils, nonchè sulle montagne della Val Bregaglia in lontananza. Discesa lunga la via di salita.

Attenzione! Verificare la possibilità di utilizzare la pista qui indicata sia per la risalita sia per la discesa, può essere vietato e si rischia di essere sanzionati!

Photo Gallery