22-06-24
Con l’apertura al traffico del Passo Gavia, seppure ritardata rispetto alle previsioni iniziali, iniziano le scialpinistiche classiche di fine stagione. Premesse ottime: una giornata fotonica con in cielo praticamente nessuna nuvola, un ottimo rigelo notturno e la voglia di tornare sugli sci dopo le ultime ascensioni di inizio maggio dei Fiescherhorn in Oberland Bernese e la Gaviola di qualche giorno prima.
Partenza classica dal Rifugio Berni a 2km dal Passo Gavia, portage di un paio di minuti fino al ponticello del Torrente Gavia, quindi calzati gli sci raggiungo da solo il cascatone, infine devio verso sinistra direzione Tresero. Trovo la neve durissima, quasi marmorea, romperò addirittura un rampant! Appena raggiungo la conca tra Pedranzini e Tresero ecco il sole. Raggiunta la vetta in circa due ore e mezza mi godo in beata solitudine il panorama sempre splendido sui gruppi dell’Adamello Presanella e dell’Ortles Cevedale.
I prati ed i boschi color verde acceso nel fondo valle, esposizione soliva, lasciano spazio verso i 2800m di quota ad un meraviglioso manto nevoso. Più in alto un colore puro del cielo che più azzurro non si può. Quanto adoro questi contrasti tra stagioni. Sempre più convinto che siamo nati fortunati, non solo perché possiamo a pochi minuti di auto da casa apprezzare questo patrimonio naturale che ci ha donato Madre Natura, bensì perché abbiamo la possibilità di apprezzare in pace i piccoli piaceri della vita, un privilegio che purtroppo non tutti in questo mondo hanno.